Cambiamenti in arrivo!- Le ultime novità

E’ da tempo che vi stavamo annunciando alcuni cambiamenti nella nostra cooperativa. A più di un anno di distanza dalla nascita e tanti mesi di progettazione eccovi un breve riassunto che riguarda la modifica dei nostri servizi.

cambio-servizi

Iniziamo subito dal core delle nostre attività le gite e le serate. Ogni domenica assistiamo le persone con disabilità in una gita nel nostro paese, quindi queste attività hanno sempre avuto un carattere fortemente turistico , incentrato sul divertimento. Nell’ultimo anno abbiamo notato che chi ha partecipato in modo costante a queste attività ha avuto molti miglioramenti su diversi piani di accrescimento personale. Ne ho già parlato in alcuni articoli ( leggi Una storia come tante di vita, Il tempo libero deve essere per tutti,Barriere per l’integrazione? Non solo architettoniche).

Questi miglioramenti hanno toccato varie sfere dello sviluppo come quelli delle competenze sociali, dell’autodeterminazione rispetto al contesto famigliare e delle autonomie personali. I feedback delle famiglie ci hanno indirizzato a proporre non più una singola gita ma un vero e proprio percorso educativo di più gite che si svolgono in un tempo più grande. Ci sarà inoltre la possibilità di integrare questa parte con gli altri servizi che vi continuo ad esporre.

L’area dei progetti per le autonomie è personalizzata. L’intervento è personale e si basa su obiettivi condivisi e co-costruiti insieme alla famiglia. Possono riguardare le autonomie di base e tutte le competenze che risultano maggiormente deficitarie nel contesto personale, ma anche in quello sociale dunque di interazione con l’ambiente.

In questo caso dopo il primo contatto della famiglia si procede con uno standard chiaro preciso.

    – Incontro con la famiglia e screening dei bisogni.
    – Osservazione del nostro personale in un percorso di conoscenza tra la persona e l’operatore
    – Stesura di un progetto con durata prestabilita e possibilità di continuazione
    – Feedback/ resoconto mensile dei progressi.

Anche in questo caso vi è la possibilità di integrare queste attività con gli altri servizi come quello delle uscite serali e delle gite, per avere un intervento a 360 gradi.

Il terzo servizio di inTandem si concentra sugli aspetti più terapeutici ed è totalmente basato sul metodo A.B.A. (Aplied Behavior Analysis, Analisi Comportamentale Applicata). Questo ambito si basa su attività molto strutturate e prevede la presenza di un consulente esterno che si occuperà di supervisionare e progettare il migliore intervento ABA. La nostra consulente di riferimento per la zona di Modena è psicologa specializzata in interventi basati sull’Analisi Applicata del Comportamento, è inoltre in fase di esaminazione per ricevere la qualifica BCBA ( per info qui).
l’ABA è spesso associato all’autismo, questo però non è l’unico ambito di applicazione. Nel nostro blog, dedicheremo una sezione a questo ambito e potrete vedere e conoscere meglio questo ambito. I passaggi per la presa in carico nel servizio ABA è:

    – Incontro con genitori
    – Incontri di valutazione del consulente aba
    – Redazione del progetto
    – Workshop mensile

Come vedete la nostra giovanissima realtà sta prendendo sempre più forma e struttura, per arrivare ad offrirvi il meglio. Se hai dubbi domande o vuoi suggerire qualcosa, lasciaci un commento!