La truffa dei prezzi della terapia ABA

In Italia non esiste ancora un tariffario per la terapia ABA e le famiglie, non conoscendo i prezzi corretti, arrivano spesso a spendere anche molto più del dovuto!

Gioco nell’ambito della terapia ABA.

L’ABA è una delle terapie inserite nelle linee guida del Ministero della Salute. Per ora non esistono degli albi che raccolgano le varie figure che intorno a questo ambito lavorano. Tutto rimane dunque in mano ai singoli (terapisti e consulenti) che decidono secondo criteri personali i prezzi della terapia. Parlando con una mamma di un bambino con autismo, che partecipa al nostro corso ABA, sono arrivato a scoprire che c’è pochissima cultura rispetto ai costi di un terapista Aba.
Questo è un argomento che non viene trattato da nessuno ed anche il BACB stesso non dà indicazioni chiare a riguardo. Senza indicazioni, si apre la strada a libere interpretazioni che spesso vanno ad incidere in maniera importante nel bilancio famigliare. Proviamo a vedere quali sono i prezzi della terapia ABA dal consulente al terapista.

Come prima cosa è importante definire i ruoli. Un intervento ABA è composto da:

1) Un Analista del comportamento che si occupa di progettare l’intervento
2) Uno o più terapisti che si occupano di svolgere direttamente le attività con la persona con autismo.
3) A volte può entrare anche una figura intermedia che nel BACB è definita come BCaBA

Ovviamente ognuna di queste figure viene impiegata per tempistiche diverse durante il percorso terapeutico.
Per esempio, il supervisore svolge solitamente, prima della presa in carico, una prima osservazione che può durare in modo variabile dalle 2 alle 6 ore. Al termine dell’osservazione il supervisore può iniziare una valutazione funzionale, che verrà arricchita da successive osservazioni e che porterà alla stesura di un progetto individualizzato, basato sulle esigenze del bambino e della famiglia.

Dopo la valutazione il supervisore svolge mensilmente un workshop di durata variabile (minimo 2 ore) che potrà avvenire sia in contesto domiciliare che scolastico, finalizzato alla raccolta dei dati relativi ai progressi della terapia e per inserire i nuovi obiettivi creando un nuovo progetto, che verrà steso all’interno di un report, al fine di trasmettere ai terapisti, insegnanti e famigliari tutte le informazioni necessarie all’implementazione della terapia. Il prezzo di un supervisore varia molto in base all’esperienza ed alle qualifiche che ha.

Vi è una differenza sostanziale che viene definita dall’iscrizione al BACB o meno. Tecnicamente tutti i supervisori dovrebbero essere iscritti al board, questo non sempre accade. Solitamente la valutazione fatta da un BCBA costa dai 200 ai 500 (giocano un ruolo molto importante le ore di osservazione e di stesura impiegate). In un supervisore la differenza del prezzo dipende dall’esperienza e dai titoli conseguiti. Per esempio chi ha investito molto per la propria preparazione avrà più competenze e dunque avrà un prezzo più alto. Il costo dei supervisori si aggira solitamente tra i 50 e i 120 euro, con una media intorno agli 80 euro orari.

Ovviamente questi prezzi sono sempre riferiti a persone che posseggono partita iva e che pagano le tasse. In questo articolo non tratteremo il grande tema del lavoro in nero perché ciò non dovrebbe esistere. Chi non paga le tasse, oltre a rubare a tutti noi ed a comportarsi in modo scorretto rispetto ai colleghi professionisti non vi permette poi di scaricare le terapie effettuate. Se vuoi approfondire le qualifiche di un buon supervisore, dai un’occhiata a questo articolo.

Il prezzo della consulenza Intandem, che può essere svolta in tutta Italia è di 75,00 euro ( 60 nella provincia di Modena) e tutto questo solo con supervisori certificati BCBA.

Passiamo a parlare dei terapisti che è un altro tema caldo del panorama ABA. I terapisti sono, come accennavamo prima, le persone che direttamente implementano il progetto del supervisore. Anche qua non ci sono prezzi lineari. Un terapista mediamente con fattura e tutto in regola dovrebbe avere un costo compreso tra i 18 ed i 30 euro l’ora con una media sui 25 euro circa. Questo perché per un buon intervento ABA, le ore settimanali di intervento dovrebbero essere per avere risultati soddisfacenti almeno 10 (idealmente 40), con questi prezzi la famiglia arriverebbe a spendere cifre esorbitanti per la terapia.

Guardiamo meglio che cosa va ad incidere sul prezzo del terapista. Sicuramente la componente principale come nel caso del supervisore è sempre la formazione, l’iscrizione al Board BACB e l’esperienza. Sicuramente un terapista non formato dovrebbe costare anche meno dei prezzi indicati sopra. La nostra cooperativa offre terapisti iscritti al board 8 o in via di certificazione) RBT ad un prezzo di 25 euro orari che può arrivare a 22 nel caso di interventi intensivi.
Queste spese inoltre possono essere tendenzialmente,scaricate, in presenza della 104 e di buoni professionisti.

Abbiamo sentito di terapisti che si fanno pagare 27 euro l’ora ed in nero senza possedere nessun titolo ma solo basandosi sull’esperienza, questo è estremamente scorretto perché si avvicina molto alla tariffa di un’altra figura del ABA che è il BCaBA che ha una formazione ben superiore rispetto ad un terapista. (Se vuoi approfondire la figura del terapista, guarda questo articolo)

Il BCaBA è una persona che si pone a metà via tra il tecnico RBT ed supervisore BCBA . Questa figura ha una laurea triennale ed ha un master di primo livello che gli permette sotto la supervisione generale del BCBA di supervisionare il tecnico RBT e di modificare il progetto d’intervento. Questa figura in Italia non è molto diffusa, solitamente il prezzo orario di questa figura è di 30- 50 euro orari.


Spero che questo articolo vi sia stato utile per comprendere meglio il panorama dei prezzi ABA. Per qualunque necessità non esitate a scrivermi in privato o nei commenti. Se invece volete un preventivo per un intervento ABA attraverso la nostra cooperativa scrivete a info@intandem.it.

10 risposte a “La truffa dei prezzi della terapia ABA”
Debora bartelle 1 September 2017

Mi piacerebbe avere un preventivo…..


Warning: DOMDocument::loadHTML(): Empty string supplied as input in /home/intandem/public_html/wp-content/themes/intandem/comments.php on line 64

Fatal error: Uncaught Error: Call to a member function setAttribute() on null in /home/intandem/public_html/wp-content/themes/intandem/comments.php:66 Stack trace: #0 /home/intandem/public_html/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /home/intandem/public_html/wp-content/themes/intandem/single.php(40): comments_template() #2 /home/intandem/public_html/wp-includes/template-loader.php(106): include('/home/intandem/...') #3 /home/intandem/public_html/wp-blog-header.php(19): require_once('/home/intandem/...') #4 /home/intandem/public_html/index.php(17): require('/home/intandem/...') #5 {main} thrown in /home/intandem/public_html/wp-content/themes/intandem/comments.php on line 66
WordPress › Error

There has been a critical error on this website.

Learn more about troubleshooting WordPress.