Terapista ABA, Educatore ABA o Tecnico del Comportamento?-Facciamo Chiarezza

Come trovare in Italia un Tecnico del comportamento certificato? Qual'è il modo per assicurarsi della validità della sua certificazione?

Molti di voi avranno riscontrato durante la ricerca di un Terapista ABA un’infinità di nomi con i quali queste figure vengono definite. Facciamo però chiarezza, prima di addentrarci e definire al meglio la figura del Terapista ABA, sul perché queste figure hanno tante definizioni diverse.

 

Quindi che cosa è meglio cercare? Un terapista ABA un Educatore ABA, un Tutor ABA o un Tecnico del comportamento?

 

Prima di definire al meglio quale figura cercare è opportuno definire che cosa il terapista ABA è e quali qualifiche deve avere. E’ importante anche dire che in Italia non vi sono riconoscimenti legislativi per il terapista ABA, questo ha portato a fare in modo che potesse essere definita con tutte le diciture elencate sopra proprio per l’assenza di legislazione. L’assenza di una regolamentazione dall’alto ha dunque portato tutti gli enti di formazione a definire, a seconda dell’ente che eroga la formazione, in modi diversi la figura del terapista ABA. Non avendo quindi in Italia un quadro di riferimento e vista la necessità di una garanzia minima per gli interventi l’Italia ha preso in prestito dal sistema americano (dove l’ABA è molto più radicata) la modalità di certificazione (BACB – www.BACB.com).

Idealmente tutte le figure con indicazione di Terapista ABA, Tutor ABA, Educatore ABA, Tecnico ABA, Tecnico del Comportamento sono figure che dovrebbero avere svolto almeno un corso di preparazione per l’applicazione dell’ABA nel percorso di terapia che viene svolto con la persona con autismo. Se sei interessato a scoprire di più sul percorso di terapia ABA leggi questo articolo (L’intervento ABA – Come riconoscere un buon percorso di Terapia ABA).

 

Ma chi ci dice che il corso che hanno svolto sia effettivamente valido?

 

Proprio per questo subentra appunto l’ente americano di certificazione BACB – www.BACB.com , questo ente ha dato le linee guida per la formazione del personale ABA a partire dall’Analista del Comportamento fino al terapista ABA che in questo modo diventa TECNICO DEL COMPORTAMENTO CERTIFICATO RBT. In tal senso noi ci occupiamo di formazione di tecnici del comportamento anche online. Dai un occhiata al nostro corso RBT.

Quindi se state cercando un terapista ABA, dicitura non corretta e non per forza certificata, è meglio ricercare un TECNICO DEL COMPORTAMENTO CERTIFICATO. Tutti possono controllare se una persona è certificata o meno, basta visitare il sito www.BACB.com .


Sei alla ricerca di un terapista ABA? I nostri terapisti sono tutti TECNICI DEL COMPORTAMENTO CERTIFICATI o in via di certificazione! Compila il modulo sottostante.




2 risposte a “Terapista ABA, Educatore ABA o Tecnico del Comportamento?-Facciamo Chiarezza”
NICOLA MINNITI 1 Novembre 2019

BUONA SERA. UNA FAMIGLIA CON UN BAMBINO AUTISTICO DI 9 ANNI. CERCASI UNA O UNO TERAPISTA ABA CON ESPERIENZA . DUE VOLTE LA SETTIMA. GRAZIE

Enton Thaci 4 Novembre 2019

Buongiorno Nicola, provi a fare una richiesta sulla pagina dei contatti.
https://intandem.it/contatti/

Aggiungi un commento