inTandem al Màt Modena 2020

Quest'anno inTandem sarà presente al Màt 2020.

Come sapete inTandem è una cooperativa che si occupa di autismo e terapia ABA con sede a Modena ma con una rete di terapisti RBT e supervisori BCBA in tutto il territorio italiano. Migliorare la vita delle persone con disabilità è una delle mission principali di inTandem e questo viene svolto anche attraverso l’innovazione in ambito terapeutico e l’informazione sulla terapia ABA 

Quest’anno inTandem parteciperà al Màt Modena in due appuntamenti distinti. Nelle prossime righe leggerai quali sono gli argomenti, con un altissimo valore d’innovazione nella terapia per le persone con autismo, che verranno trattati nella conferenza. Prima di raccontarvi questo, andiamo a vedere che cos’è il Màt di Modena.

Che cos’è il Màt Modena?

Il Màt è la settimana della salute mentale. E’ una manifestazione organizzata dal Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’AUSL di Modena che dal 2011 concentra in una settimana una serie di dibattiti, conferenze ed eventi in tutta la provincia. L’obiettivo del Màt Modena è la sensibilizzazione del territorio su temi quali: la  salute mentale e la lotta ai pregiudizi ed allo stigma che gravano sul disagio psichico. Questa manifestazione è una delle più importanti del nostro territorio in questo ambito e in quest’ultimo rientrano anche i Disturbi dello Spettro Autistico. Nei diversi anni a  questa manifestazione, hanno partecipato diverse realtà che si occupano di autismo a Modena ed in Italia. Dalle associazioni a carattere provinciale come Aut Aut ed il Tortellante, fino a realtà di carattere nazionale come la Fondazione Sospiro o l’Osservatorio Nazionale Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità.

Questo anno, come vi abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo, anche inTandem parteciperà al Màt Modena.

L’ambito dell’autismo è un tema molto complesso. Molto spesso si crea tanta disinformazione e le fake news sono dietro l’angolo. Ne abbiamo parlato in alcuni nostri articoli come:

Vaccini ed autismo, la smettiamo?
Autismo e Pseudo terapie

Luoghi comuni sull’ABA

L’obiettivo di inTandem all’interno del Màt sarà quello di informare circa questo tema presentando alcune delle più innovative e recenti attività terapeutiche come il MITA ( Modello inTandem Teleterapia ABA).

Che cos’è il MITA.

La teleterapia rientra negli ambiti della telemedicina. Quest’ultima ha una storia trentennale ed è stata applicata e studiata in modo molto approfondito. La telemedicina, definita come l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici ed elettronici (Insitute of Medicine, 2012) ha ricevuto un buon riscontro circa l’efficacia (Romani, Schieltz, 2018) e l’applicazione in differenti ambiti come la Psichiatria, Disturbi del linguaggio, Psicologia ed nell’Analisi Applicata del Comportamento (ABA).


MITA è il modello terapeutico a distanza sviluppato da inTandem. La Tele-terapia ABAa distanza segue le classiche procedure dell’Analisi del Comportamento e ha tre differenti obiettivi: mantenimento degli apprendimenti del bambino; acquisizione di nuovi apprendimenti del bambino; formazione del caregiver su strategie operative. Le attività consistono nel supporto passo-passo del genitore da parte del tele-terapista in un processo di coaching costante volto a far acquisire nuove competenze ai caregiver. Così facendo si potranno raggiungere gli obiettivi terapeutici e rendere gli eventuali problemi di tipo educativo più facilmente gestibili. Le sessioni di tele-terapia vengono svolte tramite videochiamata e hanno una  durata tra i 30 minuti e 1 ora per ogni sessione (possono essere svolte più sessioni in una giornata). Queste vengono svolte all’inizio del percorso tele-terapeutico  a cadenza bisettimanale/mensile,sempre a distanza.  Lo stesso vale per le sessioni di workshop con l’analista del comportamento che supervisiona l’intervento e identi­ca gli obiettivi terapeutici.

Questo sarà il tema di cui parleremo nei due appuntamenti del Màt di questo anno. Ci vediamo quindi domenica 18 ottobre dalle 11.30 alle 13.00 in diretta streaming gratuita sul sito di Mat, Facebook e YouTube oppure sulla nostra pagina.