Ologramma, quando la musica incontra il sociale.

Ologramma è un progetto che nasce all'interno del Centro Europeo di Musicoterapia come esperienza terapeutico-educativa-integrata.

ologramma

Ologramma è un progetto che nasce all’interno del Centro Europeo di Musicoterapia come esperienza terapeutico-educativa-integrata, dove musicisti, musicoterapeuti, allievi in età scolare e ragazzi diversamente abili formano un Ensamble di voci e strumenti che presenta un coinvolgente repertorio musicale classico, jazz e moderno.
Io ci sono stato. Per un breve periodo ho partecipato a questo bellissimo progetto e voglio portarvi oggi a conoscere questa realtà.
Mi ricordo ancora quando sono andato per la prima volta nel gruppo, accompagnavo un ragazzo che tutt’ora partecipa ed è attivo nel complesso. La prima cosa che emergeva e tuttora contraddistingue Ologramma è la professionalità, in quel luogo si va per fare musica. Si rispettano tutte le diversità e le peculiarità di ognuno, ma senza mai perdere di vista l’obiettivo per cui quel gruppo esiste: Divertirsi insieme cantando e suonando. In questo, ho trovato molti aspetti educativi ed io in quanto a educatore, ho apprezzato molto.
Il gruppo è molto eterogeneo, ci sono volontari, allievi, professionisti, ragazzi con disabilità motoria, cognitiva. Questo è un’altro aspetto secondo me molto bello, non ci sono categorizzazioni. Il gruppo non è aperto alle persone con disabilità di un certo tipo o di un altro, è aperto a tutte le persone. E’ un aspetto fondamentale dell’integrazione che anche noi con il nostro progetto inTandem stiamo portando avanti.
Il progetto funziona in maniera molto semplice, ogni Martedì ci sono le prove, si canta e si perfezionano i brani. Ogni tanto poi ci sono dei concerti, per esempio questo Mercoledì 27 Gennaio, in occasione della Giornata della Memoria i ragazzi/e si esibiranno su un palco molto importante, il Forum Monzani. Vista l’importanza ed il carattere della giornata, questo Mercoledì invece di andare in birreria o altri locali come il nostro solito, andremo proprio a vedere il concerto di Ologramma. Vi aspettiamo!