L’importanza dell’intervento precoce nell’autismo

L'intervento precoce nella cura dell'autismo è un fattore fondamentale per il miglioramento della qualità della vita dei bambini e per l'apprendimento delle abilità prescolari. Questo e tanto altro nella conferenza del 23 Febbraio 2019 a Modena dove si parlerà di Autismo ed intervento precoce.

Come avevamo anticipato già nell’articolo degli auguri di Natale sul nostro blog, quest’anno le conferenze avranno un tema di fondamentale importanza per la vita di molti genitori; quello dell’autismo e degli interventi possibili su questa tipologia di disabilità.
L’intervento precoce nell’autismo è un fattore importantissimo per il miglioramento della qualità di vita futura dei piccoli che ricevono questa diagnosi. Prima però di parlare di questo approccio, cioè l’intervento precoce, è importante fare un excursus sulle cause dell’autismo infatti in questa conferenza, nella fase introduttiva, tratteremo un tema molto delicato ed importante per genitori ed operatori:
Quali sono le cause dell’autismo? Che cosa sta ricercando la scienza in questo momento?
Le risposte sono sicuramente molte e non univoche, la Neuropsichiatra Michela Stagnaro ci accompagnerà in una panoramica dello stato dell’arte sulle cause dell’autismo. Nella fase successiva sempre la dott.ssa Stagnaro, illustrerà ai genitori l’iter burocratico da compiere una volta che si è ricevuta la diagnosi.
Dopo questa prima parte più generale, atta a fare comprendere meglio le cause dell’autismo ed il percorso da intraprendere una volta ricevuta la diagnosi di autismo, il secondo intervento tenuto in compartecipazione tra la dott.ssa Martina Rota e la dott.ssa Sara Messori, team di intervento ABA di inTandem, vertera sull’importanza di un intervento precoce nell’autismo e dello sviluppo del linguaggio e delle abilità prescolari.
L’intervento precoce è molto importante perchè può migliorare la qualità della vita futura del bambino nello spettro autistico.
In ultimo, Luca Bompani Coordinatore ed Assistente all’intervento inTandem illustrerà l’importanza di una figura che contraddistingue gli interventi di inTandem, appunto quella dell’Assistente alla terapia.
Per le iscrizioni totalmente gratuite, segui questo link!

Aggiungi un commento