La rete, la vera risorsa del sociale

La rete è un a cosa molto importante, soprattutto nell'ambito del sociale. Questo è un esempio di attività in rete che porta al miglioramento della qualità della vita dell'utenza.

La collaborazione tra gli enti che si occupano del sociale permette di mettere insieme professionalità, risorse e passione al fine di incrementare e migliorare l’offerta dei servizi agli utenti e creare interventi di qualità.
I soggiorni estivi assistiti organizzati da InTandem ed Edera sono un perfetto esempio di ciò che intendiamo quando parliamo di rete. InTandem vede tra i suoi obiettivi principali quello di offrire servizi per il tempo libero a persone con disabilità, che si concretizzano in gite e uscite serali. Il fine è quello di dare l’opportunità agli utenti di fare esperienze turistiche, culturali e ludiche, ponendo attenzione sia agli aspetti ricreativi che educativi e dell’integrazione. Annualmente viene presentato un calendario di gite, viaggi e uscite, durante i quali viene offerta l’assistenza adeguata ad ogni partecipante e la possibilità di prendere parte ad attività sul proprio territorio.
Edera è un’associazione di volontari che dal 2000 opera a sostegno delle persone con disabilità, in particolare affiancando le attività sociali dei Centri Diurni del territorio, dalla NPIA e del CSM e promuovendo attività di giovane volontariato e di tutoraggio sociale.
L’associazione ha sede a Castelfranco Emilia, uno dei suoi territori d’azione, insieme a San Cesario
e i Comuni dell’Unione del Sorbara.
La sinergia tra InTandem ed Edera ha reso possibile la realizzazione delle 3 settimane di soggiorno assistito. Partendo dalla sede di Edera, un gruppo di utenti e un team di operatori si sono messi in
viaggio con destinazione Misano Adriatico, dove hanno potuto rilassarsi e divertirsi in spiaggia e
visitare i luoghi di interesse della Riviera.
La rete che si è creata ha reso possibile l’organizzazione di soggiorni estivi accessibili e quindi di arricchire le proposte per il tempo libero delle persone con disabilità.

Sei un associazione e vuoi organizzare una vacanza? Contattaci a info@intandem.it, ti metteremo a disposizione le migliori competenze per rendere l’esperienza di ogni utente indimenticabile!

2 risposte a “La rete, la vera risorsa del sociale”
Sabrina 17 luglio 2018

BELLISSIMO L’ARTICOLO E LE FOTO!!!
BRAVO ENTON!!!

Sabrina 18 luglio 2018

BELLISSIMO ARTICOLO!!!

Aggiungi un commento