ZTL: la petizione è online!

Molto successo per la petizione online che mira a unificare i sistemi elettronici di gestione dei transiti nelle ZTL di tutti i comuni italiani. E tu cosa ne pensi?

Da qualche giorno sta avendo molto successo una petizione online che mira a unificare i sistemi elettronici di gestione dei transiti nelle ZTL di tutti i comuni italiani. La situazione attuale, come molto spesso accade nell’ambito della disabilità, si presenta frastagliata e per niente standardizzata: ogni comune ha diverse metodologie per la segnalazione del passaggio in una zona a traffico limitato, rendendo così disagevole dimostrare, da parte degli automobilisti, che sulla loro vettura era effettivamente esposto il contrassegno.

A questo si aggiungono gli eventuali inconvenienti burocratici, come è successo a Maura Fontana: dopo una visita a Mestre e l’accesso alla ZTL cittadina ha ricevuto una multa che, nonostante le varie contestazioni e ricorsi da lei presentati, è stata confermata. Ha così ha deciso di rendere pubblica la sua storia.

Potete trovare la storia di Maura Fontana su Facebook, nel gruppo Ztl libera per i disabili o sulla pagina della petizione online su Change.org per “Cambiare le disposizioni vigenti per l’entrata in ZTL con contrassegno disabili”.

Le difficoltà di realizzazione ovviamente ci sono, e si tratterebbe di creare un database nazionale che raccoglie tutte le targhe dei veicoli associati ad un tesserino. Il tesserino non è però collegato al mezzo, bensì connesso alla persona che può utilizzare un veicolo qualsiasi mantenendo il diritto di entrare nelle ZTL di ogni comune italiano. Le telecamere dovrebbero dunque riconoscere non solo la targa, ma anche la presenza del tesserino sul cruscotto, rendendo molto difficile la creazione di un sistema adatto.

L’accesso alle ZTL cittadine è un problema reale delle persone con disabilità, come come ho già rilevato in un precedente articolo articolo a proposito dell’app Henable ZTL: cogliendo prima di molti altri questa difficoltà, Henable ha realizzato un’applicazione che permette di trasmettere in modo rapido tutti i dati necessari ai diversi comuni, potendo contare su un unico interlocutore e su un risultato sicuro.