Un Bronzo che vale Rio 2016

Forse non tutti sapete che Fabio Azzolini ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali in Germania. Questo vale come biglietto per le paraolimpiadi di Rio 2016.

fabio

I media nazionali non hanno dato molto spazio alla notizia, con la conclusione dei mondiali di tiro con l’arco in Germania, l’Italia con l’atleta Fabio Azzolini si è portata a casa la medaglia di Bronzo che gli permetterà di partecipare ai giochi paraolimpici che si svolgeranno a Rio nel 2016.
Leggendo tra le pagine del suo sito, si intravede già la forza di questo uomo prima che dell’atleta.

Il tiro con l’arco non è tra gli sport più praticati in Italia, io personalmente mi sono subito chiesto come mai lui abbia scelto il tiro con l’arco. La risposta l’ho trovata tra le righe della sua presentazione dove egli stesso scrive :

” Da quando ho avuto l’incidente che mi ha seriamente  cambiato la vita, ho conosciuto un mondo dove le persone sono destinate a vivere pur senza riuscire a camminare, a muovere le braccia, a sentire, a parlare oppure desinate a non vedere. Tutte queste persone però riescono comunque a farcela, ad affrontare la vita che ogni giorno si trovano a dover vivere. La cosa fantastica è che tutte queste persone possono avvicinarsi al tiro con l’arco e, non senza le difficoltà del caso, possono confrontarsi con quelli che, alla faccia della sfortuna, sono persone “normali” oppure senza grosse difficoltà oggettive… si perché il tiro con l’arco è tuttora l’unica disciplina Olimpica dove disabili e normodotati si affrontano a pari livello di categorie ed età.

 

In queste poche righe si intravede già la sua personalità, la personalità che rappresenterà l’Italia a Rio 2016.

Continua parlando dei mondiali :

” Sono felicissimo e pieno di certezze, appagato dei sacrifici fatti che ora come per magia non pesano più. GRAZIE A TUTTI, voi tutti siete il mio valore aggiunto a queste risultati straordinari, e che a tutti voi voglio dedicare! ”

Non ci rimane che auguragli tanto successo e fare il tifo per lui!

Forza Fabio!