Quando iniziano a copiarti…

Un anno fa non pensavamo saremmo arrivati tanto lontani, se qualcuno ti copia significa che stai facendo la cosa giusta.

copiare
Significa che stai facendo la cosa giusta. Ebbene sì, è proprio così. Un anno fa, quando progettavamo inTandem a Modena non esistevano servizi simili al nostro. Esistevano le associazioni, sì ma si limitavano a creare un’offerta che si fermava alla mera occupazione del tempo libero. Tutto senza offrire un reale valore alle persone con disabilità e solo una specie di servizio di babysitteraggio ai genitori. Questo era quello a cui ci ponevamo come alternativa e che volevamo debellare dai pensieri di ogni persona, genitore associazione. Come viene raccontato in questo articolo (link), il tempo libero deve essere di qualità e per tutti e non si deve limitare ad un giro al supermercato. Volevamo raccontare e fare capire che si poteva pretendere di più, che c’era molto di più là fuori e che i ragazzi, figli, fratelli erano in grado di apprezzare non solo il fatto di uscire, ma anche la qualità di queste uscite.
Insieme a questo, nella nascita di inTandem, c’erano i valori legati al lavoro ed alla professione. Pensavamo ai servizi ed al tempo libero come qualcosa che potesse migliorare le vite delle persone. Migliorare la vita delle persone con disabilità, delle famiglie e dei giovani che in questo ambito lavorano o dedicano del tempo come volontari, continua ad essere un valore fondamentale di inTandem.
E’ per questo che siamo nati come Cooperativa sociale e non come associazione di volontariato, per sottolineare che è un servizio che viene erogato da professionisti e non in forma di volontariato, perché un professionista viene pagato e grazie a questo gesto attivo del pagamento, colui che paga può pretendere e fare sì che il servizio migliori.
Ormai siamo a quasi un anno dalla nostra prima gita, è stato un anno molto intenso dove giorno dopo giorno abbiamo fatto delle scelte, a volte molto difficili. In questo anno abbiamo offerto 36 diverse esperienze, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di offrire un’esperienza diversa ogni settimana ( togliendo il mese di agosto ed i giorni di chiusura delle attività) e ne siamo molto fieri. L’obiettivo più grande che abbiamo raggiunto però è quello di farci copiare, perché significa che siamo riusciti a modificare il modo di pensare i servizi nella nostra città, l’essere copiati significa che il nostro lavoro è stato speciale, diverso, innovativo e tutto questo porterà ad un continuo miglioramento della qualità del servizio per il tempo libero.
InTandem, continuerà ad offrire sempre nuove gite, come sempre 1 a settimana ma da settembre ci saranno molte novità che si intrecceranno con gli altri servizi offerti (guarda cosa facciamo). Stay tuned, sentirete presto parlare di noi!

Leggi altri aricoli:
Credere nella legalità oggi
Integrazione?
I weekend di luglio inTandem!