Perchè un corso ABA?

In questo articolo imparerai che cos'è l'ABA e perché così importante nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

Autismo giornata mondiale. Ad. (7)

Che cos’è l’ABA? L’acronimo ABA (Applied Behavior Analysis) in italiano Analisi Comportamentale Applicata, deriva dalla scuola del comportamentismo Skinneriano e ha la peculiarità di avere un approccio estremamente scientifico, come scientifiche sono le metodologie e le tecniche usate nel miglioramento delle abilità di persone con varie tipologie di disabilità, non solo quelle riferite al disturbo dello spettro autistico.
L’ABA può essere usato per l’insegnamento di abilità sociali (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale, abilità accademiche, ecc…) e la correzione di comportamenti problematici (autostimolazioni, aggressività, autolesionismo, ossessioni, ecc…).
Questo approccio permette di focalizzarsi su specifici obiettivi e durante tutto il percorso si tiene traccia dei progressi e dei cambiamenti rispetto agli obiettivi prefissati; per questo nel corso organizzato da noi uno degli argomenti è quello della misurazione e delle prese dati.
Questa tecnica è una tra le poche ad avere riscosso dei risultati rispetto al trattamento dell’autismo, lo stesso Ministero della Salute raccomanda gli approcci comportamentali per trattare tale disturbo (Documento del Ministero della Salute).
Nonostante le evidenze, questo metodo non è ancora conosciuto, anche, da chi lavora in questo ambito.
Noi abbiamo deciso di organizzare questo corso perché uno degli ambiti di intervento della nostra cooperativa è quello del trattamento dei disturbi dello spettro autistico attraverso la metodologia ABA e vogliamo diffonderne la conoscenza perché ci crediamo fortemente.

Clicca qui per iscriverti al corso!