Henable: soluzioni digitali a problemi quotidiani

Una piattaforma interattiva online si propone di realizzare soluzioni digitali ai problemi che quotidianamente incontrano le categorie più deboli. Ci riuscirà?

henable disabilità intandem

Henable è una piattaforma web nella quale chiunque può inviare la propria idea rivoluzionaria che si rivolga alla soluzione di problemi nell’ambito della disabilità — e delle categorie più deboli in generale. È una delle prime piattaforme sociali in Italia, realizzata grazie al supporto di H-Farm.

Visitando il sito si nota subito un’aria nuova, più “smart” appunto. Nella pagina principale, il sito dinamico presenta i primi prodotti: sono alcune applicazioni, il risultato delle idee che hanno centrato il bersaglio la cui realizzazione è andata a buon fine, raggiungendo la fase di sviluppo vero e proprio e quindi del lancio sul mercato. Come avrete capito, Henable non si occupa solamente di raccogliere le idee, ma valuta anche la loro reale possibilità di successo, seguendo le diverse fasi del processo di creazione — dalla nascita fino all’ultimo passaggio cioè il cosiddetto “Go to market”.

Questa piattaforma ha tutte le carte in regola per conquistare un ruolo di primo piano, contribuendo ad una reale innovazione per quanto concerne il nostro mondo. Uno dei punti di forza è il modello di funzionamento della piattaforma: tutto parte dalle persone che hanno effettivamente riscontrato dei problemi e che hanno pensato a un modo efficace per risolverlo; il progetto passa dunque al vaglio della commissione di Henable e, se ritenuto promettente, può giungere fino al perfezionamento dell’idea che precede il lancio finale sul mercato.Osservando le applicazioni offerte, si può notare che i problemi, le idee, e le soluzioni arrivano da persone che i problemi li hanno sperimentati realmente. Alcuni esempi sono quelle di facilitazione dell’uso del telefono o tecniche di comunicazione alternativa.

Ma la mia applicazione preferita è Henable ZTL, che permette di comunicare il transito in Zone a Traffico Limitato in vari comuni d’Italia, in tempo reale e in completa mobilità e autonomia. Tutto in una maniera molto semplice: è sufficiente inserire i dati, completi di foto della patente e contrassegno personale; l’email di richiesta di accesso verrà compilata automaticamente, e non resterà altro da fare che inserire la data, eventualmente la targa del veicolo, e inviare la richiesta.

È estremamente semplice: provare per credere.
.
Se volete dare un’occhiata più approfondita a Henable, potete trovare informazioni aggiuntive sul sito internet http://henable.me.

Visitate e raccontateci!