Da oggi il nuovo contrassegno europeo

Nella data odierna, 15/09/2015 se avete ancora il vecchio contrassegno arancione, potete buttarlo via. Entra in vigore quello europeo, vediamo i vantaggi.

download” />

 

In realtà il nuovo contrassegno è entrato in vigore dal 2012 con il Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012, ed è conforme al “contrassegno unificato disabili europeo” (CUDE) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 98/376/CE.

 

download (1)

Oggi però scadono i tre anni di tempo per adeguare anche i vecchi contrassegni di colore arancione.

 

Vediamo i vantaggi del nuovo contrassegno.
In primis va specificato che non cambiano le norme rispetto al rilascio del contrassegno che continueranno a rimanere sempre di competenza nazionale. Ciò che cambia porterà un vantaggio per la libertà di viaggiare delle persone con disabilità poiché sarà uniformato e dunque avrà valore in tutti i paesi della Comunità Europea.
Questo contrassegno avrà le fondamentali caratteristiche di quello vecchio, sarà cioè strettamente personale, non cedibile e non connesso ad un veicolo.
Il colore sarà blu, sarà plastificato e dovrà essere esposto l’originale.

C’è anche una guida (Guida FIA, cliccando qui) per i viaggiatori disabili e l’uso dei contrassegni di parcheggio in Europa e negli altri Paesi del mondo (Unione Europea e Spazio
Economico Europeo, Europa centrale e orientale, Stati Uniti d’America, America centrale
e meridionale, Canada, Africa, Asia, Medio Oriente e Oceania)

Ora non rimane che fare il giro del mondo usando il nuovo contrassegno!