Croce Blu, una collaborazione vincente

La nostra collaborazione con la Croce Blu di Modena si sta rivelando una collaborazione vincente. Vediamo perchè.

Untitled design (5)

Intandem è da qualche mese ormai che collabora con la croce blu, forse non tutti la conoscono, vediamo perchè e cosa ha di speciale questa collaborazione.
Croce Blu è un’associazione impegnata quotidianamente in attività di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario e di protezione civile. Attraverso i vari progetti risponde a esigenze fondamentali delle categorie più svantaggiate quali il trasporto sociale, l’emergenza territoriale coordinata dal 118 di Modena, la protezione civile, il progetto Ludo Blu, il Servizio Civile Volontario.
L’associazione dei volontari della croce blu ha come obiettivo quello di migliorare la vita delle persone svantaggiate, e lo fa attraverso tutti i servizi che offre a vari livelli ed a varie categorie. Noi ci occupiamo di tempo libero delle persone con disabilità, più nello specifico assistiamo le persone nell’ambito del tempo libero per permettere a tutti di potere usufruire del proprio tempo libero facendo esperienze nuove.
Le differenze tra le due realtà sono molte, una è un’associazione mentre noi siamo una cooperativa sociale. Noi ci occupiamo solamente di tempo libero mentre croce blu si occupa più di aspetti che mirano all’assistenza in ambiti sanitari.
Guardando però alla visione abbiamo un obiettivo fondamentale in comune. Migliorare la vita delle persone!
Grazie a questo unico punto in comune le nostre due realtà stanno instaurando una collaborazione che mira ad andare oltre i preconcetti per creare qualcosa di nuovo.
In questo periodo di tempo abbiamo avuto occasione di conoscere molti volontari di questa associazione, parlo di volontari veri, non pagati. Sono volontari che fanno questo perché hanno una missione nella vita, quella di aiuto agli altri. In queste occasioni questi volontari hanno avuto la possibilità di vedere la realtà di intandem direttamente sul campo, insieme a noi si sono divertiti, abbiamo riso, mangiato e visitato luoghi sempre nuovi.
Questa collaborazione si sta rivelando vincente e sta portando un valore a tutti, ai ragazzi perché con i volontari della croce blu si sentono in mani sicure ed esperte per quello che riguarda i trasporti, ai volontari permette di fare esperienze che usano un approccio nuovo rispetto alla disabilità e di visitare luoghi sempre nuovi, mentre a noi permette di avere un partner che ha competenze importanti e non ha solo finalità di lucro rispetto al proprio operato ma una visione molto nobile che noi condividiamo in pieno!