Credere nella legalità oggi

La rivoluzione di inTandem, un'opportunità per i giovani.

L’esperienza di InTandem ha un risvolto sociale non indifferente. Sta sopperendo ad un bisogno delle famiglie di usufruire del proprio tempo libero e sta permettendo ai nostri utenti di accedere ad un tempo libero di qualità. Un tempo libero di qualità per noi significa che le esperienze offerte devono essere allettanti per qualunque persona e non semplicemente un “faccio qualcos’altro rispetto a rimanere in casa o al centro” , per fare qualche esempio, tempo libero non significa fare un giro al supermercato, non vuol dire andare al bar o fare un giro, quello si chiama fare passare il tempo, non utilizzare al meglio il tempo libero.
Come spiegavo in questo articolo, il tempo libero ha funzioni molto importanti rispetto alla salute psicofisica della persona. Noi abbiamo deciso di impegnarci in questo ambito perché è quello che per ora ci aveva donato più sorrisi.

Tutti noi abbiamo già collaborato con varie associazioni di volontariato attive nel settore della disabilità, parlo di collaborazione perché in alcuni casi non è stato volontariato ma è stato un rapporto retribuito in forme più o meno corrette. La figura del volontario è importante nel mondo del terzo settore, questo però non dovrebbe mai diventare un sistema per arrivare a sottopagare o fare lavorare i giovani in nero.
Una funzione di InTandem è anche quella di offrire la possibilità ai giovani di avere un’occupazione seria e regolare permettendo loro di dedicarsi a ciò che più li interessa. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una cooperativa di tipo A (di lavoro) per avere un valore in più da offrire: da un lato, servizi all’altezza delle richieste delle famiglie e delle persone con disabilità; dall’altro dare un occasione ai giovani di svolgere un lavoro gratificante per se stessi e per gli altri.

Noi continueremo a fare ciò in cui crediamo per creare un futuro migliore per tutti, sapendo di fare una cosa bellissima.