ABA4SPORT, uno sguardo ai risultati

Un veloce sguardo ai risultati dell'innovativo progetto ABA4Sport presentati il 23 giugno dalla nostra cooperativa.


Sono stati pubblicati ieri durante la conferenza organizzata dalla nostra cooperativa i risultati dell’anno del progetto sperimentale ABA4SPORT. Come vi avevamo anticipato, i risultati, presentati dalla coordinatrice Marcella Vaccari e la consulente ABA BCBA Martina Rota, sono stati strabilianti. In primis, l’organizzazione che sicuramente è stata uno degli aspetti fondamentali di tutto il progetto, ha avuto un’esecuzione impeccabile. Gli apprendimenti dei partecipanti si sono sviluppati non solamente sul campo attraverso le discipline sportive specifiche insegnate con l’ABA, ma dagli spogliatoi. Come ha spiegato Marcella Vaccari “Negli spogliatoi non si seguivano approcci riconducibili alla scienza dell’ABA ma diversi approcci educativi e relazionali, questo ha favorito l’apprendimento di nuove autonomie”. Sicuramente un altro aspetto degno di nota è il fatto del contesto di gruppo in cui si è sviluppato il progetto, questo, contrariarmente anche all’applicazione classica dell’ABA che prevede spesso terapie individuali.
Durante la conferenza Martina Rota ha spiegato i dati, forse non tutti sapete che l’ABA è una scienza evidence based, si basa cioè sulla raccolta di dati misurabili che consentono così di monitorare e migliorare continuamente l’intervento. Nell’arco dell’intero hanno ha spiegato Rota, sono stati raggiunti più di 100 nuovi apprendimenti che vanno dall’imparare semplicemente a sedersi ed a rimanere seduti sino a tirare la palla verso il canestro o la porta. Tra gli sport svolti, quello con maggiore successo è stato il basket a seguire il calcio ed alla fine il rugby e la pallavolo. Il successo in questo caso si è misurato attraverso il numero di obbiettivi raggiunti, il grafico sottostante mostra questi dati.
In ultimo, ma sicuramente tra i più importanti è stato l’intervento di Fabio Galvani, che ha dato in diretta la notizia del proseguimento del progetto anche per il prossimo anno.

Se siete interessati al progetto oppure volete preiscrivervi, usate il form dei contatti nel nostro sito!

Aggiungi un commento