ABA Abilità, Buone prassi, Amicizia.

Conferenza 15 settembre, L’intervento A.B.A. nello sviluppo delle abilità sociali nell’autsmo.


L’ABA (Applied Behavior Analysis) è la scienza applicata che si basa sui principi dell’analisi del comportamento. Le tecniche ABA vengono generalmente utilizzate negli interventi con persone con disturbi dello spettro autistico, ma sono applicabili ed efficaci in qualsiasi contesto, educativo e lavorativo.
L’obiettivo è quello di incrementare i comportamenti adattivi consentendo l’apprendimento di nuove abilità, tra cui le importantissime abilità sociali, e di ridurre di conseguenza i comportamenti problema, attraverso procedure validate scientificamente e l’utilizzo di prese dati.
Le figure coinvolte all’interno di un intervento ABA, insieme agli utenti e alle famiglie, sono diverse: il supervisore, che si occupa della definizione degli obiettivi tramite valutazioni e osservazioni mensili; l’assistente supervisore (una figura non sempre presente) che può supervisionare il terapista e fa a sua volta riferimento al supervisore; il terapista, che si relaziona quotidianamente con gli utenti e le loro famiglie, facendo le attività e portando avanti gli obiettivi definiti dal supervisiore.
Tramite gli obiettivi stabiliti e perseguiti dai professionisti si possono sviluppare le autonomie, il comportamento verbale, le abilità sociali e le abilità accademiche.

Questi temi verranno presentati e approfonditi alla Sala Pucci l’8 settembre durante la conferenza organizzata da InTandem.
La Dottoressa Martina Rota (Supervisore ABA BCBA) chiarirà gli aspetti generali dell’ABA e come si strutturano l’intervento e la presa in carico.
Il Dottor Claudio Bartoloni (BCBA?) illustrerà come si compone l’intervento ABA nell’ambito dell’insegnamento delle abilità sociali.
Seguiranno l’intervento di Sara Messori, terapista ABA RBT e la condivisione della propria esperienza da parte di una delle famiglie che ha deciso di iniziare un percorso nell’ABA.

Scarica il programma della conferenza.

 SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Vuoi partecipare alla conferenza? L’evento è aperto a tutti, ma consigliamo di compilare il modulo per l’iscrizione che troverai cliccando QUI.

Aggiungi un commento