Corso RBT-ABA (Analisi comportamentale applicata)
Che cosa?
In questo corso imparerai i fondamenti dell’Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behaviour Analysis), uno dei pochi approcci scientifici ritenuti efficaci nel trattamento del disturbo dello spettro autistico.
JOB FOCUSED
Per incrementare la tua professionalità e la formazione.
INTENSIVO
Senza perdite di tempo. Pochi incontri, tanti contenuti.
RELATORI
Altamente qualificati nell’analisi comportamentale.
Quando?
Tutti i weekend di giugno e luglio per un totale di 40 ore.
Ti interessa un incontro specifico? Partecipa solo a quella giornata!
Informazioni
Lasciaci la tua email o il numero di telefono: ti ricontatteremo subito!
Programma del corso
DATA |
ARGOMENTI |
RELATORE |
Sabato 4 giugno (14-18) |
Introduzione (4 ore)
- Definizione di autismo e caratteristiche
- Le diverse tipologie d’intervento per l’autismo
|
Dott.ssa Chiara Ferrari |
Sabato 11 giugno (9-17.30) |
Concetti di base (8 ore)
- Coordinate storiche dell’analisi del comportamento
- L’analisi comportamentale applicata
- Definizione di analisi del comportamento applicata (ABA)
- Le caratteristiche dell’ABA
- Definizione di comportamento e strumenti di valutazione
- L’ambiente e gli stimoli
|
Dott.ssa Rita Nasi |
Sabato 18 giugno (9-17.30) |
Intervento (6 ore)
- L’intervento comportamentale: come utilizzare l’analisi funzionale
- Incrementare un comportamento: il rinforzo positivo (SR+)
- Incrementare un comportamento: il rinforzo negativo (SR-)
- Ridurre un comportamento: l’estinzione
- La punizione positiva (SP+) e la punizione negativa (SP-)
Misurazione (2 ore)
- La misurazione del comportamento e la raccolta dei dati
- Prese dati
|
Dott.ssa Martina Rota |
Sabato 9 luglio (9-17.30) |
Verbal Behavior (5 ore)
- Sviluppo del linguaggio
- Gli operanti verbali
- Mand
- Ecoico
- Tact
- Intraverbal
- Strategie di C.A.A.
Rinforzi (3 ore)
- Rinforzi: cosa sono e come si utilizzano
- Token economy
- Assesment preferenze
|
Dott.ssa Rita Nasi |
Sabato 16 luglio (9-17.30) |
Tecniche di insegnamento (8 ore)
- Autonomie ed esempi
- Tipi di prompt
- Task analysis
- I 5 passi nel training strutturato:
- Prompt 0, full prompt, distrattori, distrattori, prompt 0
|
Dott.ssa Martina Rota |
Sabato 3 settembre (14-18) |
Incontro finale (4 ore)
- Test finale
- Confronto
- Consegna attestati di partecipazione
|
Dott.ssa Chiara Ferrari |
Partecipa!
Se sei interessato, iscriviti: c’è tempo fino al 21 maggio!
Clicca qui per iscriverti!
Il prezzo per l’intero corso è di € 250,00 IVA inclusa. È possibile partecipare a singoli appuntamenti al prezzo di € 70,00 l’uno IVA inclusa. Il corso si terrà a Modena, con la possibilità di partecipazione a distanza. Per ricevere ulteriori informazioni sul Corso e le sue modalità di svolgimento, contattaci!
Psicologa
Consulente clinico ABA Modello italiano di intervento precoce ed intensivo nell’autismo (MPIA), progetto “attività 16-21 anni” per il Comune di Modena
Docente presso l’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano (IESCUM)
Supervisore ABA presso la Cooperativa Coress di Reggio Emilia e l’Associazione Frignaut di Modena.
Psicologa
Esperta in analisi applicata del comportamento, lavora nell’ambito degli interventi psicoeducativi per persone con disabilità dal 2005.
Consulente e formatore per la cooperativa Coress di Reggio Emilia per i progetti di gruppo e individuali di ragazzi con autismo.
Consulente e formatore per l’associazione Aut Aut di Modena per progetti con persone con autismo.
Consulente e formatore per la fondazione Fobap di Brescia in ambito scolastico e clinico in centri diurni per adulti con disabilità intellettiva.
Consulente e formatore per associazione Frignaut di Pavullo nel Frignano per progetti rivolti a persone con autismo.
Coordinatrice dei progetti di educazione all’autonomia per Anfass Modena e Meteaperte di Sassuolo.
Formatore per le cooperative Gulliver e Domus di Modena
Psicologa
Psicologa iscritta all’albo degli psicologi, specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale, specializzata nella programmazione e monitoraggio di interventi basati sull’Analisi Applicata del Comportamento (ABA), con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico, ai disturbi generalizzati dello sviluppo e altre disabilità.
Valutazione abilità funzionali con l’utilizzo di VB-Mapp e ABLLS-R. Analisi Funzionale Sperimentale Analisi Funzionale Descrittiva, comunicazione alternativa aumentativa (CAA), linguaggio dei segni e PECS.